Trama Origine di Neo Thomas Anderson, noto nel mondo degli hacker come "Neo", vive una doppia vita: di giorno è un programmatore, ...
Trama
Origine di Neo
Thomas Anderson, noto nel mondo degli hacker come "Neo", vive una doppia vita: di giorno è un programmatore, di notte un criminale informatico. Viene perseguitato da misteriosi agenti federali e dopo un incontro con altri hacker viene a conoscenza di un enigmatico mondo chiamato Matrix.
La Verità su Matrix
Neo incontra Morpheus, che gli rivela la scioccante verità: il mondo che ha conosciuto è un'illusione generata da una realtà virtuale chiamata Matrix, creata dalle macchine per sfruttare gli umani come fonte di energia. Il vero mondo è una desolazione post-apocalittica dove le macchine dominano e gli umani sono coltivati in incubatrici.
Il Risveglio di Neo
Neo viene liberato fisicamente dalla Matrix e portato a bordo della nave hovercraft Nabucodonosor. L'equipaggio lo aiuta a riprendersi fisicamente e lo inizia alla realtà del conflitto tra umani e macchine. Morpheus crede che Neo sia "l'Eletto", predestinato a porre fine alla guerra.
Addestramento e Rivelazione
Neo viene addestrato per combattere le macchine e apprende come operare all'interno di Matrix. Visita l'Oracolo, che gli fa previsioni vaghe e disturbanti sul futuro, suggerendo che lui potrebbe non essere l'Eletto.
Tradimento e Salvataggio
Durante un'operazione in Matrix, il gruppo è tradito da uno dei suoi membri, Cypher. Morpheus viene catturato, e Neo e Trinity sfidano i pericoli per salvarlo, riuscendo nel loro intento dopo intense battaglie.
Morte e Risveglio
Neo si scontra con l'agente Smith e viene apparentemente ucciso in Matrix, ma l'amore di Trinity e la sua rivelazione lo risvegliano. Neo scopre i suoi poteri come l'Eletto, riuscendo a vedere il codice di Matrix e a manipolarlo.
Conclusione e Nuovo Inizio
Neo supera gli agenti, salvando l'equipaggio dal pericolo immediato. Con una nuova consapevolezza dei suoi poteri, si impegna a combattere per liberare l'umanità dall'oppressione delle macchine, concludendo il film con una telefonata in cui sfida il sistema di Matrix e una dimostrazione delle sue nuove abilità di volo.
Costi e incassi.
63 milioni di dollari costo di produzione
28 milioni di incasso nel suo primo weekend,
171 Milioni di dollari di incasso nei soli Stati Uniti
292 Milioni di dollari di incasso all'estero
463 Milioni di dollari di incasso totale in tutto il mondo
facendolo diventare il quinto più alto incasso del 1999, dopo Guerre Stellari, Il sesto senso, Austin Power e Toy Story 2.
Interpreti e personaggi
- Keanu Reeves: Neo
- Laurence Fishburne: Morpheus
- Carrie-Anne Moss: Trinity
- Hugo Weaving: agente Smith
- Gloria Foster: Oracolo
- Joe Pantoliano: Cypher
- Marcus Chong: Tank
- Paul Goddard: agente Brown
- Robert Taylor: agente Jones
- Julian Arahanga: Apoc
- Matt Doran: Mouse
- Belinda McClory: Switch
- Anthony Ray Parker: Dozer
Nessun commento