"Stargate - La porta delle stelle" è un film del 1994. TRAMA in Sintesi Scoperta del Stargate Nell'antichità, un...
"Stargate - La porta delle stelle" è un film del 1994.
TRAMA in Sintesi
Scoperta del Stargate
Nell'antichità, un'astronave piramidale atterra tra gli umani primitivi e porta via uno di loro. Nel 1928 in Egitto, un anello misterioso con geroglifici è scoperto durante uno scavo archeologico. La piccola Catherine Langford, presente agli scavi, trova un amuleto con l'Occhio di Ra.
Ricerche moderne e attivazione dello Stargate
Nel 1994, la dottoressa Catherine Langford recluta il linguista Daniel Jackson per decifrare i geroglifici su un coperchio di pietra legato al ritrovamento di suo padre. Jackson scopre che l'anello è uno Stargate, un portale per viaggiare nello spazio. Identifica i simboli che permettono l'attivazione dello Stargate, che collega la Terra a un pianeta lontano.
Il viaggio attraverso lo Stargate
Una squadra militare, guidata dal colonnello Jack O'Neill e comprendente Jackson, viene inviata attraverso lo Stargate. Arrivano su un pianeta desolato, dove scoprono un'altra civiltà umana schiavizzata da un falso dio, Ra, che si scopre essere un alieno in cerca di immortalità.
Rivolta e vittoria
Jackson e O'Neill guidano la popolazione del pianeta in una ribellione contro Ra. Dopo intense battaglie e pericolose vicissitudini, riescono a sopraffare le forze di Ra e distruggere la sua astronave con una bomba atomica, liberando così il popolo dal suo dominio.
Ritorno e addio
Mentre la squadra si prepara a tornare sulla Terra, Jackson decide di rimanere sul pianeta per sposare Sha'uri, una donna locale di cui si è innamorato. Passa l'amuleto dell'Occhio di Ra a O'Neill come simbolo di buona fortuna da riportare a Catherine. La squadra ritorna sulla Terra, lasciando Jackson dietro a iniziare una nuova vita.
Evocazioni:
Sicuramente ciò che questo film ha fatto è stato diventare il riferimento culturale per una certa generazione dell'idea di PORTALE.
Interpreti e personaggi
- Kurt Russell: col. Jonathan "Jack" O'Neill
- James Spader: dott. Daniel Jackson
- Jaye Davidson: Ra
- John Diehl: ten. Charles Kawalsky
- French Stewart: ten. Louis Ferretti
- Erick Avari: Kasuf
- Alexis Cruz: Skaara
- Mili Avital: Sha'uri
- Viveca Lindfors: dott.ssa Catherine Langford
- Leon Rippy: gen. W.O. West
- Christopher John Fields: ten. Freeman
- Derek Webster: ten. Brown
- Erik Holland: prof. Langford
- Richard Kind: dott. Gary Meyers
- Rae Allen: dott.ssa Barbara Shore
- Djimon Hounsou: Horus
- Gianin Loffler: Nabeh
- Carlos Lauchu: Anubis
- David Pressman: ten. Johnson
- John Storey: Mitch
- Cecil Hoffman: Sarah O'Neil
Nessun commento